INFORMATIVA PRIVACY

Gentile Signore/a,

ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) La informiamo di quanto segue.

Finalità del trattamento e base giuridica. L’associazione tratterà i dati personali conferiti tramite l’iscrizione esclusivamente per l’esecuzione della attività del servizio richiesto e per l’adempimento dei relativi obblighi di legge. La base giuridica del trattamento è rappresentata dal contratto (art. 6 comma 1 lett. b GDPR) o da un obbligo legale (art. 6 comma 1 lett. c GDPR).

Modalità e principi del trattamento. Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate dall’Associazione e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. 

Necessità del conferimento. Il conferimento dei dati è necessario in quanto strettamente legato all’organizzazione del servizio richiesto e all’esplicitazione dell’attività dell’Associazione. Ove il servizio consista nella partecipazione ad eventi, corsi o attività, le immagini fotografiche o video   acquisite potranno essere pubblicate nel sito istituzionale, nei social network e sul materiale informativo cartaceo dell’Associazione sia che si tratti di minorenni che di maggiorenni.

Comunicazione e trasferimento all’esterno dei dati. I dati potranno essere comunicati ai soggetti deputati allo svolgimento dei servizi e attività richieste (es. formatori esterni) e alle attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obbligo di legge (commercialista, assicuratore, sistemista, ecc.). Ove necessario o opportuno, i soggetti cui vengono trasmessi i dati per lo svolgimento di attività per conto dell’Associazione saranno nominati Responsabili (esterni) del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR.

Periodo di conservazione dei dati. Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti (svolgimento del servizio o esecuzione della richiesta), fatti salvi gli obblighi legali o contabili o fiscali o la sussistenza di esigenze di tutela legale dell’Associazione, con esclusione di comunicazioni a terzi e in ogni caso applicando i principi di proporzionalità e minimizzazione.

Diritti dell’interessato. Nella qualità di interessato, o di genitore/tutore dell’interessato, sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 – 20 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora si ritenga che il trattamento violi il GDPR o la normativa italiana. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, o a mezzo Raccomandata presso la sede dell’Associazione.

Il Data Protection Officer (DPO) nominato dall’Associazione è FRANCESCA GRANERI, a cui ciascun interessato o chi esercita la potestà può scrivere, in relazione al trattamento dei dati svolto dall’Associazione e/o in relazione ai Suoi diritti, all’indirizzo info@valliadi.it. 

Titolare del trattamento. Il titolare del trattamento è l’Associazione VALLIADI A.P.S.., con sede in Ceres (TO), Piazza Municipio n. 12 – mail info@valliadi.it