REGOLAMENTO NUOTO – VIU’

 

Sono previsti tre tornei: staffetta mista maschile, staffetta mista femminile, staffetta mista-mista (un maschio e una femmina indipendentemente dalla sequenza).
Ogni staffetta è composta da due atleti che gareggiano nei due stili.
Gli stili ammessi saranno nell’ordine STILE RANA e STILE LIBERO.

La gara si svolgerà in una corsia lunga 28 mt ed ogni atleta percorrerà due vasche (andata e ritorno per un totale di 56 mt): al ritorno del primo atleta, il secondo partirà al tocco della parete del primo mentre all’arrivo del secondo verrà preso il tempo. Se il/la secondo/a atleta parte prima del tocco della parete da parte del/della compagno/a, la coppia verrà penalizzata con UN SECONDO sul tempo di percorrenza.

La virata non sarà obbligatoria e il tocco della parete di virata dovrà essere fatto almeno con i piedi.

Le coppie si affronteranno a due a due, secondo la sequenza sorteggiata, per ogni tipologia di gara (femminile, maschile, mista).
Nella staffetta mista-mista potranno partecipare un maschio ed una femmina che già avranno gareggiato nelle gare precedenti oppure essere atleti diversi. Potranno partire liberamente prima i
maschi o le femmine ma sempre prima lo stile rana e poi stile libero.

Per ognuno dei tre tornei, verrà stilata una classifica in base ai tempi di percorrenza attribuendo un piazzamento ad ogni comune in oguna delle specialità. La classifica finale sarà stabilita in base alla sommatoria dei piazzamenti delle singole staffette ottenuti nelle tre categorie (M – F – MISTA).
Alla squadra con la sommatoria più bassa verrà attribuita la vittoria e i 12 punti in classifica e i punteggi a scalare alle altre squadre (11 al secondo, 10 al terzo, …, 2 all’undicesimo e 1 al dodicesimo).

La gara si svolgerà al mattino o al pomeriggio. Le premiazioni verranno effettuate al termine della giornata non appena verranno stilate le classifiche.

NON SARANNO AMMESSI ATTI DI VIOLENZA VERBALE (COMPRESE LE BESTEMMIE O LE OFFESE PERSONALI) O FISICA O REAZIONE CONTRO ARBITRI, AVVERSARI, DIRIGENTI, ALLENATORI O MEMBRI DEL COMITATO, SIA DA PARTE DEGLI ATLETI CHE DEI SOSTENITORI, PENA LA SQUALIFICA IMMEDIATA DELLA SQUADRA DAL TORNEO!

LINK PER SCARICARE IL REGOLAMENTO

CLICCA SULL’IMMAGINE PER CONSULTARE IL FAC-SIMILE DEL CALENDARIO DELLA GIORNATA