
Immerso in un pittoresco scenario alpino, Usseglio si trova su un ampio pianoro alla fine della Valle di Viù, la più meridionale delle tre valli di Lanzo. Questa affascinante località è circondata da maestose montagne e offre una vista panoramica mozzafiato.
Le montagne circostanti sono un vero spettacolo naturale: il maestoso Rocciamelone (3538 m) si erge a sudovest, e la sua cima è accessibile anche da Usseglio. Altre vette notevoli includono la Punta Lunella a sud, la Croce Rossa a nord e, in particolare, il caratteristico monte Lera, che domina il paesaggio con la sua inconfondibile forma.
Il pianoro di Usseglio è attraversato dalla Stura di Viù, uno dei rami che compongono la Stura di Lanzo, ed è punteggiato da numerosi laghi, alcuni naturali e altri artificiali. Il più grande è il Lago di Malciaussia che alimenta la centrale idroelettrica di Usseglio-Crot. Tra le montagne a nord si trova il Lago della Rossa, uno dei laghi più elevati d’Italia, situato a oltre 2600 metri di altitudine, insieme al Lago della Torre. A sud, si trova il pittoresco Lago Nero.
Usseglio, con la sua bellezza naturale e la sua ricca storia, è un luogo ideale per gli amanti della montagna e della natura.
Scopri i punti di ricarica in zona
Puoi scoprire tutti i punti di ricarica spostandoti sulla mappa. Per avere maggiori informazioni su una località specifica, fai click sul pin rosso che ti interessa. Fai zoom sulla mappa per vedere le attività commerciali, sportive e i luoghi di interesse del comune.
Punto di ricarica per e-bike di Ala di Stura
Qui puoi caricare la tua bicicletta elettrica!
Punto di ricarica per e-bike di Balme
Qui puoi caricare la tua bicicletta elettrica!
Punto di ricarica per e-bike di Groscavallo
Qui puoi caricare la tua bicicletta elettrica!
Punto di ricarica per e-bike di Usseglio
Qui puoi caricare la tua bicicletta elettrica!
Punto di ricarica per e-bike di Lemie
Qui puoi caricare la tua bicicletta elettrica!
Punto di ricarica per e-bike di Viù
Qui puoi caricare la tua bicicletta elettrica!
Punto di ricarica per e-bike di Traves
Qui puoi caricare la tua bicicletta elettrica!
Punto di ricarica per e-bike di Mezzenile
Qui puoi caricare la tua bicicletta elettrica!
Punto di ricarica per e-bike di Pessinetto
Qui puoi caricare la tua bicicletta elettrica!
Punto di ricarica per e-bike di Ceres
Qui puoi caricare la tua bicicletta elettrica!
Punto di ricarica per e-bike di Cantoira
Qui puoi caricare la tua bicicletta elettrica!
Punto di ricarica per e-bike di Chialamberto (fraz. Vonzo)
Qui puoi caricare la tua bicicletta elettrica!
Sentieri consigliati a Usseglio
LAGO DI MALCIAUSSIA
Il lago di Malciaussia è raggiungibile in meno di mezz’ora d’auto da Usseglio, tenendo presente che la strada, dopo la frazione Margone, diviene particolarmente tortuosa e strapiombante.
Partendo da Margone, è inoltre possibile raggiungere il lago a piedi percorrendo il tracciato della vecchia decauville Enel, utilizzata per il trasporto dei materiali per la diga prima della costruzione della carrozzabile.
LAGO DELLA ROSSA
Tra le mete più spettacolari della valle, il lago è raggiungibile in circa due ore dalla frazione Crot di Usseglio, lungo la strada dell’Enel che risale il Vallone d’Arnas e passa dal Lago Dietro la Torre.
Un altro itinerario parte dal Rifugio Cibrario, tocca il Lago Peraciaval e attraversa il Colle Altare.
In alternativa, due percorsi partono dal Pian della Mussa, in Val d’Ala, passando dal Rifugio Gastaldi o attraversando il Passo delle Mangioire.
San Desiderio
Durata: breve
Numero del sentiero: 131B
Sentiero natura Usseglio-Lemie
Durata: lungo
Numero del sentiero: SN Lemius
Colle Croce di Ferro
Durata: lungo
Numero del sentiero: 114
Anello della Decauville
Tipologia: anello
Numero del sentiero: Decauville
Sentieri nelle Valli di Lanzo
GTA nelle Valli di Lanzo
Il Grande Traversata delle Alpi, conosciuto anche come GTA, è un celebre sentiero escursionistico a lunga distanza che attraversa le Alpi italiane. Questo percorso panoramico offre ai camminatori l'opportunità di immergersi nella bellezza naturale delle montagne italiane, coprendo una distanza di circa 1.000 chilometri.
TOUR DELLA BESSANESE
Il Tour della Bessanese, rinomato per la sua bellezza e sfida, abbraccia circa 50 chilometri di sentieri escursionistici, ed è un'opzione ideale per gli amanti dell'escursionismo in cerca di avventura tra le montagne.
È un percorso escursionistico a forma di anello intorno all'Uia di Bessanese. Ha come punti di appoggio alcuni rifugi costruiti intorno alla poderosa montagna delle Alpi Graie.
TUTTI I PERCORSI AD ANELLO DELLE VALLI DI LANZO
Un'escursione ad anello offre un'esperienza di continua e piacevole scoperta, un percorso in cui ogni passo regala visioni sempre nuove e la percezione di continuo avanzare. Scopri tutti i percorsi ad anello delle Valli di Lanzo.
ATTRAZIONI
Lago di Malciaussia (1805m)
Lago artificiale nato con la costruzione della diga alla fine degli anni Venti-inizio anni Trenta del Novecento, in cui fu sommersa la frazione Malciaussia. La diga ha uno sviluppo ad arco di 110 m e una capacità di 800.000 metri cubi di acqua.
La cappella di San Bernardo, nei pressi della guardiania della diga, è stata recentemente restaurata e custodisce numerosi ex-voto, interessanti testimonianze della devozione popolare.
Lago della Rossa (2718 m)
Sovrastato dalla Croce Rossa (3566 m), è il più esteso delle Valli di Lanzo. In origine naturale, tra la fine degli anni Venti e l’inizio degli anni Trenta del secolo scorso ha visto raddoppiare le sue dimensioni a seguito della costruzione della diga, alta 27 m e larga 270. La capacità di invaso è circa 8,3 milioni di metri cubi di acqua. Il primo sabato d’agosto vi si svolge la festa di San Camillo. Nei pressi del lago si trovano la cappella e il bivacco dedicati al santo.
La piana di Usseglio (1265 m)
Usseglio è posto nella parte più alta della Valle di Viù, è dominato da montagne quasi tutte di altezza superiore a 3500 metri: il massiccio del Monte Lera, dal profilo di gigante addormentato, la piramide imponente del Rocciamelone (in foto) che si specchia nel lago di Malciaussia e chiude a ovest la vallata, la Croce Rossa che sovrasta il lago della Rossa; la Torre d’Ovarda fa da barriera a nord e le sue balze, ora selvagge ora verdeggianti, ospitano branchi di camosci e stambecchi, mentre le “masche” del buon tempo antico scivolano leggere con le loro pantofole di velluto sulla Losa d’Alais. La Corna, poi, sembra una torre dolomitica e nasconde nelle sue viscere i resti delle miniere di cobalto, ferro e rame sfruttate fin verso la fine dell’Ottocento. Solca il piano il torrente Stura, un tempo denominato la Chiara per la limpidezza delle sue acque.
Antico complesso parrocchiale
Dopo un decennio di impegnativi lavori di recupero architettonico, caratterizzati da un progettualità attenta e mirata e da un’approfondita campagna diagnostica, nel 2004 l’Antico Complesso Parrocchiale è stato restituito alla fruibilità del pubblico con una nuova destinazione d’uso che l’ha reso fulcro della vita culturale di Usseglio. All’interno della cinta muraria in pietra, ospita diversi edifici disposti attorno a una corte,l’ex Municipio, sede del Museo; l’Antica Chiesa Parrocchiale dell’Assunta, a tre navate, con il campanile di origine romanica e la retrostante antica area cimiteriale. Di fondazione medioevale (ante 1307) ma trasformata nel 1635, con la costruzione della navata sud e il ribaltamento della facciata, la chiesa deve il suo aspetto attuale agli interventi del XVIII secolo, quando furono costruite la navata nord e la sacrestia e fu inglobato il campanile. Nel 1831 fu costruito il coro. Il portico dell’Ala del Mercato, del 1768, caratterizzato dalla particolare copertura con struttura lignea a ombrello e lastre in pietra locale lavorata a spacco; la cappella-oratorio della Confraternita del SS.mo Nome di Gesù, cappella cimiteriale già esistente nel 1547. Il complesso è ulteriormente impreziosito da un’ara romana del II secolo d.C. dedicata a Ercole, proveniente da Bellacomba (alto vallone di Arnas) e incastonata per anni nella facciata dell’Antica Parrocchiale; oggi è esposta al Museo Tazzetti nella sezione storica artistica.