VALLIADI® PER IL FUTURO 2024

REGOLAMENTO BASKET 3X3

 (solo anni 2008/2011)

 

Per il gioco vale il regolamento del BASKET 5 vs 5 con due sostanziali differenze, ovvero:

– si gioca in metà campo e con un canestro unico;

– quando la difesa recupera la palla, questa deve uscire dall’area delimitata dalla linea dei tre punti prima di essere rigiocata dalla squadra in attacco.

Le gare saranno disputate in un tempo unico (variabile tra i 7 e i 12 minuti* in relazione al numero di squadre componenti ogni singolo girone).

*tempo semieffettivo, si ferma il cronometro solo sui tiri liberi

 

La formula del torneo verrà stabilita in base al numero delle squadre che si iscriveranno. In caso di poche squadre iscritte, è contemplata la possibilità di unire le due fasce di età nello stesso torneo.

Ogni vallata potrà schierare un massimo di 3 squadre per fascia di età ed il numero massimo di squadre partecipanti per categoria sarà pari a 8. 

Al termine di ogni singola partita, in caso di pareggio, 5 tiri liberi a squadra: chi ne segna di più vince. In caso di ulteriore parità, un tiro libero a squadra ad oltranza. 

 

PALLONI e CANESTRI si userà il pallone  classico (da 7) e il canestro sarà a mt.3.05.

 

Le squadre potranno essere composte da 5 atleti PER PARTITA! La delegazione potrà quindi essere formata da più atleti ma solo 5 potranno schierarsi all’interno della singola partita: la squadra in campo potrà perciò essere modificata ad ogni gara.

 

In caso di parità di classifica, si terrà conto di: 1) classifica avulsa tra le squadre a pari punti; 2) quoziente canestri negli scontri diretti; 3) quoziente canestri totale. 

Persistendo la parità in classifica, sfida ai 5 tiri liberi per squadra e poi ad oltranza uno per volta.

 

NON SARANNO AMMESSI ATTI DI VIOLENZA VERBALE (COMPRESE LE BESTEMMIE O LE OFFESE PERSONALI) O FISICA O REAZIONE CONTRO ARBITRI, AVVERSARI, DIRIGENTI, ALLENATORI O MEMBRI DELL’ASSOCIAZIONE, SIA DA PARTE DEGLI ATLETI CHE DEI GENITORI E/O SOSTENITORI, PENA LA SQUALIFICA IMMEDIATA DELLA SQUADRA DAL TORNEO!

 

LINK PER SCARICARE IL REGOLAMENTO