VALLIADI® PER IL FUTURO 2024
REGOLAMENTO BEACH BOCCE
(solo anni 2012/2015)
Il torneo è riservato alle categorie 2012/2013 e 2014/2015 e si disputerà sul campo da beach volley sul quale verranno tracciati i campi (in base al numero di iscritti) ed avranno le dimensioni di circa mt. 10.00 per mt. 2.50.
In base al numero di iscritti verranno formate le squadre a coppie o a terne. Ogni giocatore avrà a disposizione 2 bocce.
La formula del torneo verrà stabilita in base al numero delle squadre che si iscriveranno. In caso di poche squadre iscritte, è contemplata la possibilità di unire le due fasce di età nello stesso torneo.
Per ogni torneo saranno ammesse al massimo 8 squadre con il limite massimo di 3 squadre per valle.
In base al meteo, alle tempistiche ed al numero delle squadre iscritte, si valuterà se e come disputare le fasi finali (semifinali e finali).
Le bocce saranno di tipo sintetico e saranno fornite dall’organizzazione.
Per il gioco valgono le seguenti regole:
- Il pallino verrà lanciato da dentro un cerchio del diametro di circa 1 mt posto inizialmente a un paio di metri dalla linea di fondo campo e il primo lancio verrà effettuato dalla squadra che avrà vinto il sorteggio. Dopo la conclusione della mano, il cerchio verrà posto con il suo centro dove era il pallino della mano appena conclusa;
- Il pallino dovrà essere lanciato all’interno dell’area delimitata verso la parte opposta del campo. Nel caso venga lanciato al di fuori di essa, la squadra avversaria potrà metterlo nella stessa area a proprio piacimento;
- le squadre si alternano al tiro delle bocce verso il pallino, a seconda di chi è il punto. Il lancio delle bocce può solo avvenire stando dentro il cerchio senza che questo venga pestato (se si pesta una volta si subirà un richiamo, dalla seconda la boccia sarà “bruciata”);
- le bocce ed il pallino sono sempre buone se spostate da una boccia purché rimangano nel rettangolo del campo;
- in caso di bocciata non verrà tracciata nessuna linea dalla boccia da colpire e la bocciata sarà sempre valida qualsiasi boccia (o pallino) colpisca;
- quando sono state tirate tutte le bocce, si conta quanti punti sono stati fatti;
- la partita si conclude ai 13 punti.
Punteggi per la formazione delle classifiche dei gironi: 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 punti per la sconfitta. In caso di parità di classifica, si terrà conto di: 1) scontro diretto (in caso di sole due squadre a pari punti), 2) classifica avulsa tra le squadre a pari punti; 3) quoziente punti negli scontri diretti; 4) quoziente punti totale.
NON SARANNO AMMESSI ATTI DI VIOLENZA VERBALE (COMPRESE LE BESTEMMIE O LE OFFESE PERSONALI) O FISICA O REAZIONE CONTRO ARBITRI, AVVERSARI, DIRIGENTI, ALLENATORI O MEMBRI DELL’ASSOCIAZIONE, SIA DA PARTE DEGLI ATLETI CHE DEI SOSTENITORI, PENA LA SQUALIFICA IMMEDIATA DELLA SQUADRA DAL TORNEO!