VALLIADI® PER IL FUTURO 2024
REGOLAMENTO CALCIO A 5
Per il gioco vale il regolamento del CALCIO A 5 UISP: non valgono quindi gli interventi in scivolata, i retropassaggi al portiere sono illimitati, il portiere può effettuare la rimessa dal fondo solo con le mani e può varcare il centrocampo, ci sono 4 secondi di tempo per battere punizioni, falli laterali e rimesse dal fondo a meno che non si chieda la distanza. In quest’ultimo caso fischia l’arbitro.
La FORMULA è suddivisa in TRE FASI:
1^ FASE: formazione di 1 girone da quattro squadre per ogni categoria con le squadre che si affrontano in un girone all’italiana in gare di sola andata con due tempi da 12 minuti (recupero a discrezione dell’arbitro).
2^ FASE: semifinali. Gare di sola andata con due tempi da 12 minuti (recupero a discrezione dell’arbitro). Si affronteranno la 1^ con la 4^ e la 2^ con la 3^. Le vincenti accedono alla finale 1°-2° posto mentre le perdenti alla finale 3°-4°. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si batteranno 5 calci di rigore per squadra (eventualmente ad oltranza).
3^ FASE: FINALI. Gare di sola andata con due tempi da 15 minuti (recupero a discrezione dell’arbitro). In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si batteranno 5 calci di rigore per squadra (eventualmente ad oltranza).
Le squadre potranno essere composte da un massimo di 10 atleti PER PARTITA! La delegazione potrà quindi essere formata da più atleti ma solo 10 potranno schierarsi all’interno della singola partita: la squadra in campo potrà perciò essere modificata ad ogni gara.
Punteggi in classifica: vittoria 3 punti, pareggio 1 punto, sconfitta 0 punti.
In caso di parità di classifica, si terrà conto di: 1) differenza reti; 2) maggior numero di reti fatte; 3) minor numero di reti subite. Persistendo la parità in classifica, sfida ai 5 rigori per squadra e poi ad oltranza uno per volta.
Le gare saranno arbitrate da due arbitri UISP.
Dal sesto fallo cumulativo per squadra per tempo, verranno battuti i “tiri liberi”.
Al mattino giocheranno le categorie 2012/2013 e 2014/2015 mentre al pomeriggio, giocheranno le categorie 2008/2009 e 2010/2011.
NON SARANNO AMMESSI ATTI DI VIOLENZA VERBALE (COMPRESE LE BESTEMMIE O LE OFFESE PERSONALI) O FISICA O REAZIONE CONTRO ARBITRI, AVVERSARI, DIRIGENTI, ALLENATORI O MEMBRI DELL’ASSOCIAZIONE, SIA DA PARTE DEGLI ATLETI CHE DEI GENITORI E/O SOSTENITORI, PENA LA SQUALIFICA IMMEDIATA DELLA SQUADRA DAL TORNEO!